Posted in Circolari, Formazione

Nel mese di febbraio sono state pubblicate le Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione di cui al D.L.vo 81/2008 e s.m.i. in Piemonte.

La vigilanza, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.L.vo 81/08, deve riguardare anche la formazione in quanto essa è considerata a tutti gli effetti uno strumento per la prevenzione.

L’accertamento relativo alla formazione, da parte delle ASL, può avvenire a seguito di:

  • esposto da parte di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), discente, ecc.;
  • richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
  • segnalazione da parte della Regione Piemonte o della Commissione Regionale per la verifica dei requisiti dei soggetti formatori;
  • libera iniziativa dello S.Pre.S.A.L.

La normativa vigente prevede per il datore di lavoro gravi sanzioni non solo in caso di mancata erogazione della formazione ai propri dipendenti, ma anche in caso di formazione insufficiente o inadeguata ossia non corrispondente ai criteri stabiliti in relazione a durata, contenuti, modalità e qualificazione dei soggetti formatori/erogatori e dei docenti.

Si ricorda inoltre, che a GEN 2017 scade il termine ultimo per l’aggiornamento della formazione per le aziende che hanno usufruito del riconoscimento della formazione pregressa impartita entro cinque anni dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni relativo alla formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e dei datori di lavoro che intendano rivestire il ruolo di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);

}