Come noto, la valutazione del rischio di esposizione ad agenti fisici deve riguardare fra gli altri, ai sensi degli articoli 180 – 181 del D.L.vo N. 81/08, i CAMPI ELETTROMAGNETICI, applicando in particolare il Capo IV del Titolo VIII.

L’art. 306, c. 3 del D.L.vo N. 81/08, Disposizione finali, precisava però quanto segue:

  1. Le disposizioni di cui al Titolo VIII, capo IV entrano in vigore alla data fissata dal primo comma dell’articolo 13, paragrafo 1, della Direttiva 2004/40/CE

rimandando di fatto l’applicabilità dei valori limite di esposizione, nonché delle misure di tutela conseguenti al 30 aprile 2012, termine stabilito nella Direttiva sopra richiamata.

Ora a livello europeo è stata proposta una modifica della direttiva sopra citata, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea:

Articolo 1

All’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2004/40/CE la data “30 aprile 2012” è sostituita da quella del “31 ottobre 2013”.

Articolo 2

La presente direttiva entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Al momento della pubblicazione della Direttiva che applica tali modifiche, attesa nei prossimi giorni, la data di scadenza fissata per la completa applicazione del Titolo VIII del D.L.vo N. 81/08 ai campi elettromagnetici, con l’entrata in vigore del Capo IV

SARA’ AUTOMATICAMENTE PROROGATA ANCHE IN ITALIA DAL 30.04.2012 AL 31.10.2013

senza alcuna necessità di recepimento in Italia. Tale proroga è particolarmente importante per quelle aziende nelle quali si riscontra la presenza di sorgenti che superano il livello di azione e/o di esposizione, consentendo un ulteriore periodo di tempo per ottenere una riduzione dell’esposizione ed anche per gli attesi chiarimenti normativi in merito alle modalità di calcolo da applicare per valutare l’eventuale superamento dei limiti di esposizione, a fronte di un superamento dei limiti di azione.

Al fine di verificare quanto descritto, si propone un incontro per valutare le eventuali presenze di fonti dannose.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);

}